Portale ASL del Liceo Scientifico "Filippo Lussana" di Bergamo

1. Cos'è l'alternanza scuola lavoro

L'alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo (sistema dei licei, dell’istruzione e della formazione professionale) e si rivolge a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età. Regolamentata dal decreto legislativo n. 77/2005, attuativo dell'art. 4 della legge n. 53/2003 di riforma del sistema scolastico, l’alternanza scuola-lavoro si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base di convenzioni. I periodi di apprendimento in alternanza fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. I periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono articolati secondo criteri di gradualità (Art. 4 D.lgs 77/05).

Questa innovativa metodologia didattica rappresenta la strada verso una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro: la scuola diventa più aperta al territorio e l’impresa esercita un ruolo formativo primario verso i giovani, in un contesto che – come indicato dal D.lgs n. 77/2005 – vede il concorso e la collaborazione di diversi attori alla realizzazione delle iniziative di alternanza scuola-lavoro (associazioni d’impresa, Camere di Commercio, enti pubblici e privati ecc.).

2. Il flusso del nostro processo gestionale

"

Gli elementi che sono stati individuati per la gestione del processo di alternanza scuola lavoro sono:

• Ente
  • Mansione
  • Competenza
  • Settore
  • Coordinatore di settore
  • Studente
  • Tutor interno
  • Tutor esterno

L'Ente si registra sul portale e propone delle mansioni. Ogni ente è classificato rispetto ad una lista di 11 settori.

Ognuno dei settori è gestito da un docente che svolge il ruolo di coordinatore di settore. I compiti del coordinatore di settore sono:

• mantenere i rapporti con gli enti
  • associare le competenze alle mansioni proposte dagli enti
  • approvare le autocandidature degli studenti alle mansioni
  • associare gli studenti alle mansioni (laddove non è consentita l'autocandidatura)

Lo studente sceglie secondo le proprie preferenze (anno di corso, settore, periodo di svolgimento, distanza geografica dalla sua residenza) una tra le mansioni offerte dagli enti, la sua candidatura è vagliata dal coordinatore di settore, se approvata, gli verrà assegnato un tutor interno (uno dei suoi docenti) e un tutor esterno (tra quelli proposti dall'ente), verranno quindi generati con una procedura di compilazione automatica i moduli necessari (la convenzione tra il Liceo Lussana e l'ente e il progetto formativo individuale), questi verranno archiviati sul server in quello che potremmo definire il "Fascicolo elettronico ASL dello studente" e contestualmente inviati per posta elettronica a:

• Studente
  • Scuola
  • Legale rappresentante dell'Ente
  • Tutor interno
  • Tutor esterno
  • Coordinatore di settore
  • Componenti del CdC (a titolo informativo)

3. I coordinatori di settore per l'A.S. 2017/18

SettoreDocenteMail

Economico - Finanziario - Giuridico - CommercialeDODESINI CATERINAdodesini@liceolussana.eu

Biblioteche - EditoriaLA PLACA GABRIELLAlaplaca@liceolussana.eu

Musei - SpettacoliNIBBI SIMONETTAnibbi@liceolussana.eu

Biologico - Biotecnologico - Ambientale - EcologicoDELFINO ROSARIAdelfino@liceolussana.eu

Chimico - Farmaceutico - Fisioterapico- VeterinarioBARBARO PAOLAbarbaro@liceolussana.eu

DidatticoVILLANI CHIARAvillani@liceolussana.eu

ICT - Industriale - Elettrico - Elettronico - Project workD'ANTONI GIUSEPPEdantoni@liceolussana.eu

Enti pubblici - Libere professioni (arch. ing.)BANDINI MANUELAbandini@liceolussana.eu

Medico - Sanitario - Sociale - No profit - Impresa formativa simulataNORIS DANIELAnoris@liceolussana.eu

Turistico - Linguistico - SportivoLOCATELLI NADIAlocatelli.n@liceolussana.eu

Aziende francesi per ESABACGIUDICE CARLAgiudice@liceolussana.eu

4. La soluzione "green" del Lussana

Dall'analisi dei dati in nostro possesso, sono state raccolte una serie di osservazioni utili per la progettazione del portale:

Le nostre strategie

Per ridurre al minimo gli spostamenti degli studenti, riducendo di conseguenza i costi per i trasferimenti, i disagi per la famiglia e il tempo sottratto allo studio, sia gli studenti che gli enti sono stati georeferenziati, in questo modo ogni studente potrà visualizzare le proposte in ordine di distanza geografica dalla propria residenza.

Per ridurre il lavoro di compilazione dei documenti, i dati di studenti, genitori, docenti, enti, tutor, mansioni, competenze, ecc. sono stati caricati in un database e da questo vengono estrapolati per la compilazione informatizzata dei documenti.

Per ridurre i costi (fogli, toner, elettricità, usura delle stampanti, raccoglitori), i moduli NON VERRANNO MAI STAMPATI ma trasferiti ai soggetti interessati esclusivamente per via telematica.

Per consentire alle tre componenti (studenti, docenti, tutor esterni) di comunicare in modo rapido ed economico, ad ogni docente e studente è stato fornito un indirizzo mail istituzionale e di ogni tutor si registrerà il suo indirizzo mail. Sul portale sono presenti rubriche con gli indirizzi dei singoli e di gruppo che faciliteranno le comunicazioni.

5. Le guide e le FAQ

1. Presentazione ASL Liceo Lussana
  2. Guida per i referenti di settore
  3. Guida per gli studenti